Pareti esterne a telaio
Il sistema costruttivo con parete prefabbricata a telaio è con certezza il sistema più noto a tutti.
Si tratta appunto di uno dei primi sistemi costruttivi nel settore delle pareti in legno, sia prefabbricati in stabilimento che realizzati direttamente in loco.
Il principio si basa su una parte centrale portante composta da un'ossatura in legno con travetti orizzontali in base e testa e con steli verticali a distanza e l'accoppiamento sui due lati di varie lastre a scelta fissate stabilmente con chiodi o cambrette.
Quante sono le ditte che propongono sistemi a telaio, tanti sono anche i modi di realizzazione.
Bisogna in prima linea sapere che queste pareti hanno solitamente un peso molto ridotto e quindi per la massa limitata generalmente non sono consigliabili per le zone climatiche calde. Viceversa si presentano con un migliore isolamento termico a spessori molto più ridotti.
Data la complessità costruttiva della parete, si accenni le varie stratigrafie fra telaio, varie lastre e isolamenti, a questo sistema bisogna dare una curata attenzione sia nella progettazione (diffusione del vapore) che nella fase esecutiva. Piccoli diffetti si possono evidenziare con maggiori problemi consecutivi. Anche la diffusione ("parete traspirante") nella maggior parte dei casi non è presente.
Noi di RaRo Haus possiamo proporre un sistema che si è avvalso già su diverse costruzioni.
A seconda delle esigenze del cliente può essere studiata la stratigrafia anche in base alle richieste termiche, di spessore, acustica e impiantistica (con o senza intercapedine di installazione). Anche i vari componenti, oltre al telaio, possono essere scelte dal cliente stesso, sempre mantenendo la qualità e funzionalità degli accoppiamenti.